Laboratorio d'orto e sana alimentazione alla Race for the Cure 2014

Dal 16 al 17 maggio al Circo Massimo di Roma, in occasione della Race for the Cure, la popolare manifestazione di solidarietà e raccolta fondi per la lotta ai tumori del seno, OrtoGenuino terrà degli incontri formativi ed educativi sulla realizzazione di un orto domestico con tecniche naturali.

Saper fare un orto, infatti, porta a degli indubbi vantaggi, quali l’approvvigionamento di cibo genuino, la soddisfazione nel produrlo da sé, il risparmio che se ne trae a livello economico.

Durante i laboratori, ai quali si potrà partecipare gratuitamente, verranno affrontate le caratteristiche del suolo, i vari modi di coltivare, il compost, la concimazione, gli attrezzi; la semina e il trapianto, le consociazioni e le rotazioni;  la pacciamatura, i macerati; le erbe aromatiche e spontanee.

 

La partecipazione di OrtoGenuino alla manifestazione sarà un’occasione per affrontare il tema della sana alimentazione legata alla prevenzione e alla cura delle malattie. Per questa ragione, durante l'incontro di sabato 17, allo stand di OrtoGenuino sarà presente una dottoressa nutrizionista, esperta di nutrigenomica, che offrirà importanti consigli per nutrirsi correttamente attraverso cibo fresco e genuino.

OrtoGenuino parlerà anche di orto-terapia, proprio perché piantare un seme, curarlo e vederlo crescere assicura grandi benefici dal punto di vista fisico e psicologico.

 

Inoltre, sarà possibile contribuire alla raccolta fondi della manifestazione acquistando delle piccole cassette di piante aromatiche preparate per l’occasione da OrtoGenuino in collaborazione con ClorofillaBio.

 

Programma laboratori:

 

Venerdì 16 maggio

 10.30 – 11.30 “Giovani mani nella terra” – laboratorio dedicato alle scuole secondarie

 16.30 – 17.30  “Rifiorire alla vita. Come realizzare un piccolo orto sul terrazzo” – Laboratorio per principianti ed esperti

 

Sabato 17 maggio

 12.30 – 15.00 “Alimentazione naturale e prevenzione delle malattie” – a cura della Dott.ssa Sarah Amodei

 

Per maggiori informazioni e adesioni scrivere a ortogenuino@gmail.com