Ortetto

L'orto sul tetto del


Dalla condivisione degli ideali di recupero e riqualificazione urbana sostenibile nasce la collaborazione tra Lanificio e OrtoGenuino.
Il Lanificio è centro di produzione e laboratorio creativo che si articola per 3.500 mq tra il fiume Aniene e via di Pietralata, nell’ex Lanificio Luciani di Roma. Dal 2007 la proposta culturale del Lanificio è trasversale e tocca la musica, le arti performative e visuali, la cucina, il recupero di oggetti di design. Tutto nell'ottica della sostenibilità, del riciclo e della rivalutazione del territorio.

All'interno della prima edizione di Feria, rassegna estiva del Lanificio in programma sul tetto della struttura, è stato inserito Ortetto, orto metropolitano e punto di riferimento, di ricchezza e armonia, che svolge un ruolo positivo nell'immaginario collettivo, incoraggiando gli ospiti a scoprire le piante e le loro molteplici funzioni. Ortetto è uno spazio verde, curato nei minimi dettagli, dove piante aromatiche e orticole sono associate per dare colore e diffondere gradevoli fragranze nell'aria ospitale della terrazza del Lanificio.

La scelta e la successiva associazione delle piante nella progettazione dell'orto ha seguito i principi e le pratiche ecologiche dell'agricoltura sinergica e biodinamica. Ogni specie vegetale rispetta il momento climatico della stagione, con l'ulteriore obiettivo di fornire al Lanificio piante officinali per la preparazione di piatti e bevande. OrtoGenuino ha accuratamente scelto e consociato solo piante coltivate con il metodo biologico: basilico cannela, basilico greco, verde e viola, menta, salvia, santoreggia, origano, lattuga rossa, timo, erba cipollina, maggiorana, fragolina, pomodori, melanzane, peperoni, issopo, lavanda e coriandolo.

© ORTOGENUINO - All Rights Reserved.