Crea il tuo orto

Trova il coraggio di realizzare, con il nostro aiuto, un orto nel tuo giardino, sulla tua terrazza o nel tuo balcone. Se non hai il tempo, l'esperienza o le attrezzature necessarie, contattaci e progetteremo noi il tuo orto ecologico, dove potrai coltivare gli ortaggi e la frutta adatti alle tue necessità.

Progettiamo orti in vaso, orti "su tavola" e i più tradizionali orti a terra per sfruttare al meglio gli spazi a tua disposizione e trovare, insieme, numerose soluzioni alternative.

E’ un’attività che ti costerà meno di quel che pensi e che potrai condividere con tutti i membri della famiglia, riscoprendo i piaceri della natura.

Cercheremo insieme la soluzione più adatta a te: dallo start up alla cura completa dell'orto...

 

Ortogenuino, il tuo contadino a domicilio!
 
Progettazione e pianificazione dell’orto

 

Adatteremo il giardino, secondo le tue preferenze culinarie, in modo da stimolare la tua passione per un'alimentaziona sana ed equilibrata con prodotti biologici, appena raccolti e a km zero.​ 

Studieremo le condizioni climatiche e di luminosità della tua casa per aiutarti a scegliere il sistema d'irrigazione più idoneo.

 

Acquisto di materiali e piante necessarie per l’orto


Sceglieremo le migliori piantine per i migliori risultati.

Opteremo per un sistema d'irrigazione, automatico o manuale e, in base alle caratteristiche del substrato del tuo giardino, valorizzeremo il terreno per ottenere un frutto sano, nutriente e gustoso.

 

 

Realizzazione della zona di coltivazione

 

Utilizzeremo un substrato di qualità, leggero e drenante, che fornirà tutti i nutrienti necessari alle tue coltivazioni e che, allo stesso tempo, rispetterà le caratteristiche strutturali 

dell'edificio. 

L'acqua residua sarà raccolta per non causare futuri problemi di umidità. 

Potrai scegliere tra una vasta gamma di strutture per il giardino, adattabili alle tue esigenze.

Nel caso opterai per un orto tradizionale, eseguiremo una pulizia e una delimitazione della zona da coltivare. Miglioreremo il substrato e prepareremo le diverse aree di coltivazione, prevedendo rotazioni per non esaurire i nutrienti della terra e rendere l’orto più efficiente e produttivo.

Tutto questo, tenendo conto dei cicli stagionali di coltivazione. 

 
Monitoraggio, controllo e manutenzione dell’orto

 

Ti offriremo differenti modalità in base al tempo che tu e la tua famiglia desidererete dedicare all’orto.

Ti contatteremo prima della visita periodica per offrire un servizio il più personalizzato possibile.

 
Manutenzione ordinaria

 

Qui sei tu che ti prendi cura di tutta la manutenzione dell’orto, noi faremo una visita mensile per darti qualche consiglio, portarti nuove piantine e tutto il necessario per mantenere il tuo orto sempre in perfette condizioni.

 

Manutenzione completa

 

Ti seguiremo passo passo, dalla semina alla raccolta!

Visiteremo il vostro orto ogni settimana per eliminare tutte le erbe infestanti, controllare il sistema d'irrigazione, lavorare la terra, applicare sistemi di prevenzione biologica contro i parassiti e collocare nuove piante in caso di necessità. Praticamente vedrai crescere i tuoi ortaggi a casa senza muovere un dito.

Ti proponiamo diverse possibilità, a seconda delle tue esigenze, per rendere più "commestibili" gli spazi a tua disposizione:
 
Orto in vaso, in balcone e in terrazza
 
Orto tradizionale in giardino
 
Orto condominiale
 
Orto aziendale
 
Orto in centri per anziani e strutture sanitarie
 
Orto scolastico